11 febbraio 2014

Biscotti cuoriciosi al cioccolato

Questi biscotti mi sono tornati in mente ieri, vedendo cuori di qualunque forma, materiale e dimensione, praticamente ovunque.
La ricetta l'avevo trovata sul Più dolci del febbraio 2012 e io l'avevo provata poco dopo, perché quei cuoricini mi sembravano così carini che, pur non avendo un innamorato, non potevo proprio non sperimentarli, considerando anche che sembravano facili.
Ricordo che erano molto buoni e non so, proprio non so, perché non li abbia mai più fatti dopo.
Ecco la ricetta, che vi consiglio in ogni caso, pure se, come me, non siete innamorati, così per coccolare voi stessi, un amico, una sorella, qualcuno che amate, anche se di un amore diverso da quello che occupa tutte le vetrine in questi giorni.

• Ingredienti: 

- 200 g di farina;
- 2 tuorli;
- 140 g di burro;
- 110 g di zucchero a velo;
- 1 cucchiaio di miele;
- 20 g di cacao amaro;
- 1 pizzico di sale;
- 1 bustina di vanillina;
- 200 g di cioccolato bianco [PER FARCIRE]

• Preparazione:

Montare i tuorli con lo zucchero a velo, il miele, il burro morbido e la vanillina. Mescolare bene. Aggiungere gradualmente la farina, il sale e il cacao in polvere, fino a che tutto si è amalgamato bene. 
Lasciare un attimo riposare l'impasto, nel frattempo disegnare su un foglio di carta da forno tanti cuori della dimensione che si vuole dare ai biscotti. Girare il foglio della carta da forno in modo che la matita non entri in contatto con l'impasto.
A questo punto mettere l'impasto nella sacca col beccuccio, se l'impasto è troppo duro aggiungere un po' di latte, se è molle un pizzico di farina. Una volta raggiunta la consistenza giusta bisogna disegnare con la sacca i cuori, seguendo i contorni precedentemente segnati sulla carta da forno.
Cuocere a 175° per 13 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, poi riempirci i cuori già freddi.

Probabilmente la prossima volta che farò questi cuori invertirò i colori, perché preferisco il cioccolato fondente a quello bianco, quindi farò l'impasto dei biscotti chiaro (aggiungendo 20 g di farina senza mettere i 20 g di cacao) e il cuore di cioccolato fondente fuso.

La ricetta originale, con alcune foto dei passaggi, potete trovarla qui.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...