11 dicembre 2014

La cena di Natale di "Io che amo solo te", di Luca Bianchini [Calendario dell'avvento // 11 dicembre]


Cercavo un libro natalizio e mi serviva una storia che fosse leggera visto il periodo piuttosto pieno di impegni. Avrei voluto leggere Dickens, in teoria, invece ho scelto Luca Bianchini, un autore che ancora non avevo mai incontrato.

Molto probabilmente non ha alcun senso quello che ho fatto, cioè leggere La cena di Natale di "Io che amo solo te" senza aver ancora letto Io che amo solo te, però essendo un seguito brevissimo, che avevo l'impressione fosse stato scritto a uso più che altro commerciale, ho pensato che non fosse proprio indispensabile conoscere il prima. 
In effetti la storia è molto semplice, c'è un amore latente e irrealizzabile tra Ninella e don Mimì, consuoceri, ci sono Chiara e Damiano, che si sono sposati da poco ma hanno anche loro enormi problemi (soprattutto lui, con la sua ex), ci sono Nancy e Orlando, lei alle prese con la sua insopportabile verginità a 17 anni e lui con la sua omosessualità che non è più un ostacolo all'amore, e altri parenti e amici che creano colore e confusione intorno a questa strana famiglia di Polignano.
La lettura è molto rapida, l'ideale in questo periodo natalizio, in cui anch'io, che di solito mi deprimo con letture piuttosto tragiche, l'ho trovata carina.
Sì, penso tuttora che sia stata un'operazione soprattutto commerciale e sì, penso tuttora che avrei fatto bene a leggere prima il romanzo di gran successo che l'ha ispirato, però, nonostante tutto, questo è un libricino leggero e divertente che mi sento di consigliare in questo periodo d'avvento in cui tutti siamo più buoni.

Ho avuto una buona impressione dell'autore e che io mi spenda in belle parole per uno scrittore che fa ridere spero faccia capire che ho sorriso davvero, qualche volta, in queste pagine. È facile farmi commuovere con le storie, ma farmi ridere è molto più complicato. Dalle poche pagine di questa cena di Natale ho avuto l'impressione che Bianchini potrebbe essere uno dei pochi eletti in grado di riuscirci, perciò sicuramente ci rincontreremo al più presto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...