17 febbraio 2015

Between lenses // Nostalgia

Between lenses è una rubrica ideata dal blog Of tree and hues
Between lenses, di nuovo dopo tre mesi.
Il tema del mese di febbraio è nostalgia.
Non c'era giorno migliore per scegliere una foto adatta: oggi è Carnevale. Carnevale è la festa che più di tutte mi fa sentire la mancanza di una persona con cui, da bambina, trascorrevo sempre questa giornata. Se ci fosse un'età giusta per morire certo non sarebbe la sua, ma la giustizia certe volte latita e allora anche una festa così allegra e colorata acquista cinquanta sfumature di grigio e ricordi.
Ricordi di odore di fritto e frappe.
Ricordi di pantaloni accorciati.
Ricordi di foto scattate insieme, con le finestrelle in bocca e migliaia di giochi in testa e per le mani. La vita era solo bella, all'epoca. Se qualcuno stava male poi guariva, non c'erano altre alternative.
Oggi quel Cappuccetto Rosso e quel pagliaccetto che vedo qui davanti, in uno dei tanti scatti di quei vecchi Carnevali, sono cresciuti. Si vogliono ancora bene. Se ne vorranno sempre.
La mia nostalgia è per quelle corse intorno a casa, con i sacchetti dei coriandoli nelle nostre mani. La mia nostalgia è per quel suo fingere di correre per poi farsi acchiappare da noi, fino farsi riempire di coriandoli il maglione.
Adesso lo faccio anch'io con la mia nipotina, fingo di correre e mi lascio incoriandolare, perché è così che va il mondo. Come insegna Il re leone, questo è il (certe volte nostalgico) cerchio della vita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...